Get Adobe Flash player
  • 5 per 1000

    Written by Amministratore Martedì 28 Aprile 2015 17:44

     

    SOSTIENI LA TUA ASSOCIAZIONE:

    DAI IL TUO 5 PER MILLE AL

    COLLE BASKET

    C.F.: 91001880524

    Last Updated on Martedì 28 Aprile 2015 17:51  Read More
  • 5 per 1000
Home La nostra Storia

Orario Allenamenti

Orario Allenamenti Orario Allenamenti

 

Storia

A.D.S COLLE BASKET


15 Marzo 1988 , questa è la fatidica data in cui è stato redatto l'atto costitutivo  dell’A.S.D. COLLE BASKET

Ventisette anni nella storia di una società sportiva possono non essere molti, nel nostro caso sono comunque già sufficienti per tracciare un bilancio, sicuramente positivo ed incoraggiante, per l’attività dei “prossimi decenni”.

Questi anni di vita del A.S. COLLE BASKET sono la testimonianza di una scommessa vinta, il successo di un progetto nato tra entusiasmi, e tra qualche polemica iniziale ma basato soprattutto sulla consapevolezza che la pallacanestro a Colle o faceva un salto di qualità oppure era destinata a scomparire.

In questo periodo appena trascorsi abbiamo gioito per risultati importanti e sofferto in momenti critici, ma sempre contagiati da una passione travolgente.

Con la squadra seniores abbiamo vissuto prima un periodo d'oro dove vincendo in pochi anni tre campionati  abbiamo affermato il “marchio “ COLLE BASKET fino alla serie B2 dove, per due stagioni , abbiamo fatto un assaggio del basket semiprofessionistico.

Poi un piccolo balzo indietro che comunque ci ha però non ha sminuito la nostra voglia di far bene , infatti nelle successive sette stagioni siamo sempre stati protagonisti nella serie C1 nazionale sfiorando ripetutamente la promozione.

In questo periodo  abbiamo portato con onore il nome della nostra città nelle “piazze storiche” del basket: Firenze, Siena, Bologna, Livorno, Montevarchi, Castelfiorentino, Certaldo, Arezzo, Montecatini, Carrara, Viareggio, Assisi, Umbertide, Cecina ed altre ancora della Toscana, dell’Umbria, della Ligura e dell’Emilia.

Poi sono arrivati gli anni difficili, la mancanza di risorse ha ridimensionato il nostro progetto seniores e sono arrivate due retrocessioni che ci hanno portato a disputare l'attuale campionato di serie D.


La storia del COLLE BASKET non è solo prima squadra, ma è l'insieme di tanti progetti riusciti che probabilmente danno meno visibilità ma costruiscono un fondamento indispensabile per poter federe un grande società proiettata nel futuro.


Il nostro settore giovanile e minibasket è tra i più numerosi della provincia, le poche risorse reperite negli ultimi anni, a discapito dei risultati della solo prima squadra, sono state sapientemente dirottate in questo ambito in modo da poter creare un movimento che valorizza i giovani locali.

Molte delle nostre squadre giocano ad armi pari con piazze molto più titolate dando grosse soddisfazioni cosa che non si era mai verificata nella piazza di Colle.

Nel 2002, grazie agli sforzi della nostra amministrazione comunale che ci ha sempre sostenuto , abbiamo aperto le porte della nostra attuale casa, IL PALA FRANCIOLI, una struttura polivalente che ci a permesso di accogliere tutti i nostri giovani in tre campi da basket , da dare spazio a una palestra per anziani e un centro medico riabilitativo.


E’ stata ed è un avventura  che ha richiesto un grosso sforzo organizzativo e finanziario, ma è anche bella perché oltre i risultati sportivi, abbiamo la consapevolezza di avere svolto, come ogni altra associazione di volontariato, una azione di grande rilevanza sociale.


E’ poi doveroso ricordare il contributo del primo Presidente, il Prof. Paolo GORETTI, senza l’impegno del quale forse il Colle Basket forse non sarebbe mai nato,  di tutti i soci fondatori per l’apporto prezioso ed imprescindibile, del attuale presidente DUCCIO VIVIANI  che guida questa società da oltre 15 anni e di tutti coloro che con passione portano il loro contributo alla nostra causa.


Con una storia cosi importante non possiamo che rimboccarci le maniche e cercare di garantire un futuro ricco di successi.


News Basket

Archivio articoli

Articoli archiviati